CALCESTRUZZI
AGGREGATI E SOTTOFONDI

La qualità

La qualità dei prodotti offerti oggi sul mercato costituisce uno dei principali obiettivi aziendali e nasce dalla necessità, sempre maggiore, di consentire agli operatori del settore di migliorare notevolmente le proprie prestazioni.
Essa costituisce la sintesi di un processo costante che pone il cliente al centro dell’attività e mira ad una garanzia completa del prodotto offerto e ad assicurare una presenza costante per una collaborazione continua.

Il processo di qualità interno non è solo un insieme di norme, procedure e prospetti da applicare ma una vera filosofia operativa che permette di garantire affidabilità delle strutture e vantaggi economici alle imprese, consentendo loro di ridurre i tempi di esecuzione ed i costi della manodopera.

E’ un impegno costante che, per poter soddisfare le specifiche richieste dei clienti e le esigenze del mercato, attuale e futuro, pone particolare attenzione alle problematiche riguardanti:

  • la formazione del personale;
  • la scelta dei fornitori;
  • il controllo sistematico di tutte le materie prime;
  • l'adeguatezza e lo stato dei mezzi e degli impianti;
  • il controllo continuo delle varie fasi del processo;
  • le modalità e i tempi di trasporto e consegna;
  • l’assistenza e la consulenza a progettisti e imprese.

Un processo globale, dunque, che favorisca l'interazione costante fra progettista, impresa, centrale di calcestruzzo, cantiere e laboratorio, per migliorare le relazioni e incrementare reciprocamente i vantaggi di un'organizzazione improntata sulla dinamica di gruppo.

Per questo, nel corso degli ultimi anni, si è lavorato concretamente ad un progetto ambizioso avente quale scopo l’ottenimento della certificazione del processo di produzione secondo la norma SN EN 206 che regola in modo inequivocabile le diverse responsabilità fra le parti coinvolte nelle opere di costruzione: dai progettisti ai produttori di calcestruzzo fino alle ditte esecutrici dei lavori. La tipologia di calcestruzzo prodotto secondo i dettami della norma SN EN 206 è quello cosiddetto a prestazione garantita. L’obbiettivo è stato raggiunto a fine luglio 2007, in collaborazione con l’Istituto di Meccanica dei Materiali (IMM) di Grancia, sotto l’egida dell’ente svizzero di certificazione per prodotti da costruzione S+CERT di Wildegg.

T +41 (91) 683 27 81
info@itl-sa.ch

© Industria Ticinese Laterizi SA, Balerna (Svizzera) | info@itl-sa.ch